Disfida di Barletta 2018, B&B Conte Cavour a un passo dalla festa

Settembre a Barletta ha un significato preciso per molti appassionati, mese atteso da tutti coloro che, fieri del loro retaggio storico, non attendono altri giorni per celebrare degnamente la Disfida di Barletta, che solitamente festeggiata durante le prime settimane della mensilità. Gli appuntamenti, composti da un programma fisso e da diversi comparti variabili, occupano il centro del comune, avvenendo spesso a pochi metri di distanza dal Bed & Breakfast Conte Cavour, che offre di rimando una posizione privilegiata per tutti coloro che ne siano interessati.

Gli eventi della Disfida di Barletta in questo 2018 occuperanno le giornate dal 7 al 9 settembre, con un cartellone in grado di presentare incontri per tutti i gusti, e messe in scena con ospiti celebri in location specializzate. Gli sportivi occupano il primo posto degli appuntamenti della Disfida di Barletta, che inizieranno venerdì 7 settembre alle ore 18:00 con Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta, gara podistica che prevede la partecipazione di 13 staffette a loro volta composte da 13 atleti che dovranno affrontare un percorso di 13 chilometri nel centro cittadino, il tutto nei pressi del B&B Conte Cavour.

Seguirà la stessa sera, ore 20:30, la rappresentazione de L’Offesa, il momento in cui fu lanciata la sfida tra italiani e francesi, miccia dei successivi eventi della Disfida di Barletta. Il tutto, in abiti d’epoca, all’interno della Cantina della Sfida, lo stesso luogo dove la vicenda ebbe atto.

I bambini sono i protagonisti dei primi appuntamenti di sabato 8 settembre, quando, alle ore 17:00, presso la Piazza d’Armi interna al Castello Svevo, potranno partecipare a un laboratorio didattico in presenza di un cavallo e di un cavaliere bardati con vestiti e attrezzatura da torneo cavalleresco. È possibile raggiungere con facilità la location dal B&B Conte Cavour, a pochi metri di distanza dalla struttura.

Alle ore 18:30, presso la Sala Rossa del Castello Svevo, luogo prediletto per le più prestigiose conferenze, si affronterà il tema “La Disfida di Barletta: come valorizzare un patrimonio comune?”, alla presenza del sindaco Cosimo Cannito e di molti altri nomi importanti del mondo artistico, storico e culturale. Ore 19:00, lungo le vie della città, sarà letto il Bando di Sfida da parte di araldi a cavallo, con esibizione degli sbandieratori, che passeranno nei pressi del Bed & Breakfast Conte Cavour. Alle ore 20:30, presso la Cantina della Sfida, sarà inaugurata una mostra d’arte contemporanea dal titolo Limes ad opera di Francesca Loprieno, aperta al pubblico fino al 18 settembre.

La giornata di domenica 9 settembre 2018 è, per gli appassionati della Disfida di Barletta, un giorno ricco di appuntamenti. Alle ore 19:00 avranno luogo gli eventi dell’investitura e dell’investimento, presso Piazza Marina, con i 13 cavalieri della giostra che presteranno giuramento e che successivamente, si sposteranno alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, a cento metri dal B&B Conte Cavour, per il Te Deum. Alle ore 20:30 tutto il centro cittadino sarà in festa, mentre i cavalieri, gli uomini in costume d’epoca, i musicisti, gli sbandieratori, i mangiafuoco, si muoveranno per le vie della città, celebrando il trionfo sui francesi. È opportuno ricordare che il ruolo di Kaspar Capparoni interpreterà il ruolo di Ettore Fieramosca, mentre la parte di Ginevra appartiene a Claudia Lerro. Seguiranno dj set, fuochi artificiali e celebrazioni in tutto il borgo antico.

La posizione strategica del B&B Conte Cavour, centralissima ma leggermente defilata, lo rende ideale anche per tutti coloro che non siano interessati agli eventi della Disfida di Barletta, affacciandosi direttamente sul lato cittadino non coinvolto dai ricchi festeggiamenti e garantendo tranquillità a chiunque la ricerchi. Le camere, opportunamente isolate, permettono un ottimo riposo a tutti coloro che ne avranno bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *