Il mare in Puglia a settembre, un’occasione da non perdere assolutamente

L’estate in Puglia non termina mai. Sebbene possa sembrare un’espressione scontata, una di quelle frasi che possono dare un tono al discorso, è più che mai veritiera, soprattutto in un’area come la provincia BAT dove non solo le coste sono immense e popolate ma anche un fattore importante per le città. Inoltre, il mese di settembre è uno dei periodi migliori in cui piantare l’ombrellone e scoprire la bellezza delle acque locali, per una serie di diverse ragioni.

Le vacanze, per molti, giungono ormai al termine, in particolare a ridosso del mese di settembre, e in diversi rinunciano all’idea di indossare costume e sandali per fare un giro sulle vaste coste locali. Coloro che sono abituati al tipico caos cittadino, e hanno davvero bisogno di trovare un attimo di pace dalla loro pressante vita quotidiana, troveranno nelle spiagge settembrine il loro paradiso in terra. I colori del tramonto rendono calde le giornate fino a notte inoltrata, rendendo i vari lungomari locali fruibili in qualsiasi momento, sgombri dalla tipica ressa di agosto, capace di costringere l’ultimo arrivato a decine di metri dall’acqua nonostante la pressante calura. Il paradiso in terra è una spiaggia pugliese al tramonto nel mese di settembre, mentre, appena sfiorati dalla calda luce del sole, ci si tuffa nelle acque chiare dell’Adriatico in assoluto relax.

Da Barletta si aprono un ventaglio di possibilità davvero ampie. Procedendo verso nord, in direzione di Margherita di Savoia, è possibile ammirare chilometri e chilometri di distese di sabbia sottile e leggera, frequentate anche da appassionati di surf e kite surf, che nel periodo di settembre, approfittando delle più frequenti correnti ventose leggere e delle coste sgombre dai bagnanti, si moltiplicano esponenzialmente. Procedendo verso sud, in direzione di Trani, il lungomare diventa scoglioso, le acque più chiare, perfette per gli appassionati di nuoto che, grazie ai mari liberi dalla tipica folla del mese di agosto, troveranno l’ambiente perfetto per praticare attività con leggerezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *