Turismo enogastronomico autunnale, quando l’autunno significa bontà

Arriva autunno, il che significa viali alberati che si tingono di un rosso caduceo, l’odore delle caldarroste nelle strade del centro città, la vita lavorativa che abbandona il tepore estivo riprendendo il via lentamente, sperando ancora che ci sia ancora qualche speranza per quel sole che sempre meno illumina le giornate. Questo significa anche che il turismo enogastronomico pugliese si prepara a raggiungere uno dei suoi periodi più particolari e illuminanti, riempiendo le tavole locali di prelibatezze e leccornie che affollano tutta la regione.

La città di Barletta è ricca di ristoranti di altissima qualità e attività dedicate al mondo dell’alimentazione dove è spesso premiato il buon gusto ed il Bed & Breakfast Conte Cavour accoglie annualmente turisti da tutto il mondo che giungono presso il comune della Disfida per assaporare quelle che sono le ricette fondanti di una terra che ha fatto della cucina un suo vanto.

Ecco che nel pieno del boom per il turismo enogastronomico autunnale fanno bella mostra di sé i gustosissimi lampascioni, cipolla dal sapore prelibato tendente all’amaro amata sin dai tempi degli antichi egizi, capace di crescere grazie al clima mite tipico della Puglia, reperibile solo qui e amata sin dai tempi dei romani per le sue proprietà terapeutiche. Il fungo cardoncello, anch’esso caratterizzato dal suo retrogusto amaro, è raccolto con estrema facilità nei boschi pugliesi con l’avvento del mese di ottobre, capace di attecchire con davvero molta semplicità in diversi contesti e di arricchire i piatti locali con davvero poco. La zucca è una vera protagonista di un gran numero di ricette pugliesi, ottima come condimento di diversi tipi di pasta, perfetta per aromatizzare impasti di vario tipo e persino ottima con dolci come torte e marmellate, e in molti hanno modo di assaporarne la particolare dolcezza, amata da tutti. Il tutto senza dimenticare di lasciar scorrere a litri il gustoso vino pugliese, vendemmiato proprio in questo periodo, da sempre apprezzato in tutto il mondo e vincitore spesso di diversi premi dal respiro internazionale.

Il turismo enogastronomico a Barletta è sempre stato uno dei punti di forza locali e il B&B Conte Cavour è sempre lieto di ospitare chiunque desideri assaporare le prelibatezze pugliesi senza rinunciare ad ogni comfort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *